Protesi
Caso 15 – Faccette
Diagnosi: Agenesia dell’incisivo laterale superiore sinistro. La linea mediana è nettamente deviata verso sinistra. Restauri in composito decolorati e esteticamente scadenti. Sorriso “gengivale”. Perdita della dimensione verticale. Ipertrofia gengivale inferiore. Il tutto determina un sorriso sgradevole.
- Quello che sembra l’incisivo laterale sinistro è stato, in realtà, rimpiazzato naturalmente dal canino. Quanto premesso nella diagnosi è nettamente evidente.
- Già gli interventi di allungamento delle corone cliniche dei superiori e sulle gengive degli inferiori consentono un netto miglioramento clinico e del sorriso.
- Sorriso nettamente migliorato.
- L’ortodonzia linguale invisibile permette di riguadagnare i rapporti dimensionali e, nel complesso, l’armonia delle due arcate.
- I denti vengono preparati in modo minimamente invasivo per applicare le faccette fino ai secondi premolari. A sinistra, il canino e il primo premolare sono diventati rispettivamente l’incisivo e il canino.
- Le faccette applicate. Si noti che, a sinistra, il canino e il primo premolare sono diventati rispettivamente l’incisivo e il canino.
- Il nuovo sorriso.